Area manageriale e trasversale

PAROLE O_STILI: IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

Locandina corso parole ostili Midhub Academy

Data di inizio

11/02/2026

Durata

1 giornata (2 ore)

Modalità

In presenza

Prezzo

-

PAROLE O_STILI: IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
ORARI E SEDE
Mercoledì 11 febbraio 2026 | dalle 16:00 alle 18:00
MIDHUB Academy via Colugna 217 | 33100 Udine (UD)
Ingresso libero previa registrazione
CONTENUTI
Le parole non sono mai neutre: possono rafforzare la fiducia e la collaborazione, o generare conflitti, incomprensioni e rischi relazionali. Il seminario propone una riflessione guidata sul Manifesto della comunicazione non ostile come strumento concreto per promuovere una cultura della comunicazione più consapevole, responsabile e inclusiva nei contesti di lavoro.
A CHI SI RIVOLGE
Imprenditori e imprenditrici; lavoratori e lavoratrici delle imprese del territorio regionale; figure HR, responsabili della formazione, della sicurezza e della sostenibilità; rappresentanti di organizzazioni interessate ai temi della responsabilità sociale d’impresa e del benessere organizzativo.
PROGRAMMA
  • Introduzione ai temi della comunicazione responsabile e non ostile nei contesti di lavoro;
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile: origine, principi e applicazioni pratiche;
  • Linguaggio, sicurezza e sostenibilità: il ruolo delle parole nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione di ambienti di lavoro sicuri e inclusivi;
  • Esempi, casi reali e momenti di confronto con i partecipanti.
RELATRICE
Rosy Russo, Presidente di Parole O_Stili, formatrice ed esperta di comunicazione
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.
ISCRIZIONE
Primo appuntamento del progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione FP INE - i.s. pensato per supportare le imprese regionali nel rafforzamento della Responsabilità Sociale d’Impresa, del welfare aziendale e della salute e sicurezza sul lavoro, attraverso strumenti concreti e approcci aggiornati. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.

DURATA:

1 giornata (2 ore)

QUOTA ISCRIZIONE:

-

POSTI DISPONIBILI:

30

SPEAKERS

PARTNERS